Progetto
"Sentinel"

Per il Dipartimento BCA dell’Università di Padova ci siamo occupati della creazione del logo personalizzato e della brand identity di “Sentinel – The One Health Challenge”, progetto che promuove la visione di una Salute Unica.

Un approccio integrato che coinvolge ricerca, industria, studenti e cittadini nella tutela del legame tra uomo, animali e ambiente. 

CONCEPT

Il focus del progetto è rappresentato dagli animali sentinella e dai segnali naturali che rivelano lo stato di benessere ambientale e la qualità degli ecosistemi.

Da questo principio nasce l’identità visiva: un segno che comunica ascolto, connessione e vita.

Il pittogramma rappresenta un segnale naturale: un punto centrale da cui si propagano circonferenze organiche, tracciate con un segno che ricorda un disegno a mano.

Un simbolo che evoca un’impronta, un’orma animale, un segnale di ascolto — tutte immagini che rimandano al concetto di attenzione verso qualcosa da ascoltare e osservare.

La palette cromatica gioca sulle sfumature di verde e blu petrolio, scelte per esprimere equilibrio, sostenibilità e affidabilità e sottolineare l’organicità del segno e la sua connessione con la natura.

Punto di forza del progetto è l’originalità del design del logo, capace di racchiudere in un’unica immagine il significato scientifico e simbolico del progetto Sentinel.


Sentinel rinnova la collaborazione con il Dipartimento BCA dell’Università di Padova in un progetto che trasforma la ricerca scientifica in identità visiva e comunicazione accessibile.